Questa foto ritrae il centro storico del paese in cui vivo; è bello vero !?
Per me è un posto spettacolare, pieno di bellezze ancora da esplorare e grazie alle quali, se opportunamente sfruttate, Roccasecca potrebbe crescere in maniera davvero esponenziale.
Da un pò di tempo a questa parte non mi riconosco più in questo paese e tantomeno non riconosco i suoi abitanti ed è per questo che mi chiedo: che cosa è successo a Roccasecca ??
Allora, innanzi tutto, per fare il punto della situazione dobbiamo fare qualche passo indietro:
Abbiamo avuto per 5 anni l'amministrazione cittadina guidata dal sindaco Giovanni Giorgio che al momento della sua instaurazione aveva dato ai cittadini quel barlume di speranza, non riuscivamo a credere che al comune fosse salito uno del popolo, una persona semplice come noi, uno dei medici del paese che in pratica conoscono tutti.
L'amara realtà è che si sa, una volta seduti su una poltrona i sani principi vanno a farsi benedire e gli interessi personali si fanno valere.
Da quel momento in poi, infatti, il paese è caduto in una sorta di letargo ne quale si trova tutt'ora, dato che alle ultime elezioni, con larga maggioranza si è riconfermata l'amministrazione uscente.
Con questo mi guardo bene dall'affermare che quest'amministrazione è responsabile di tutti i mali del comune ma mi chiedo anche cosa ha fatto per porvi rimedio e la risposta a questa domanda la sappiamo tutti o quasi.
Il risultato di tutto ciò è palesemente dimostrato dal fatto che il paese non cresce demograficamente ed economicamente.
Ci siamo mai chiesti perchè da molti anni a questa parte non è sorta più neanche una mini fabbrichetta nella cara zona industriale, che come tutti sanno, di norma, questi eveti forniscono posti di lavoro in un paese ?
Ci siamo mai chiesti perchè un paese con un parco archeologico come questo
registra un afflusso di turismo molto prossimo allo zero ?
Ci siamo mai chiesti per quale motivo un paese con una roccia da scalata che ci invidiano ovunque non si interessa minimamente a pubblicizzarla ?
e delle gole del Melfa ne vogliamo parlare ?
Quante e quante altre domande ancora potrei porvi !
Purtroppo lo stato attuale delle cose lo conosciamo bene, la nostra amministrazione ultimamamente ci ha regalato una bella quadruplicazione dell' imposta TARSU anche se nel nostro comune ancora non si conosce il significato delle parole " raccolta differenziata" o almeno non le conoscono i nostri politici, mentre le migliaia di persone alle quali, in capagna elettorale erano state promesse strade di campagna illuminate a giorno, marciappiedi ovunque e manti stradali impeccabili devono accontentarsi di questo:
strade dissestate per tutto il territorio;
il semaforo che regola il traffico all'incorocio principale sulla via Casilina è lampeggiante da svariato tempo come si può leggere anche sul blog di Mauro Marsella, un'altro ragazzo che tiene al suo paese (quì il link), e ci sono stati già i primi tamponamenti mentre l'amministrazione cerca di mettere nel salvadanaio qualche spicciolo per ottemperare alla riparazione e per tutte quelle persone le quali hanno votato l'attuale amministrazione con la promessa del lampione davanti la porta non resta che accontentarsi dei soli pozzetti
Dal tronde non si può avere tutto dalla vita visto che i lavori di messa in posa sono stati interrotti appena finite le elezioni.
In conclusione spero solo che alle prossime elezioni i miei concittadini non si lascino raggirare dal manto d'asfalto fresco fresco, e qualche pseudo cantiere.
La vera forza di un amministrazione è ben altro e spero che se ne accorgano presto !
Nessun commento:
Posta un commento