Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2012

Centro Italia nel caos.....

Pompe di benzina prosciugate, supermercati presi d'assalto, totale caos per le strade......... ma si può sapere che cosa sta succedendo !!!????
Scenari da guerra civile come questi a me sembrano un pò esagerati infatti nelle nostre zone i caselli autostradali di riferimento sono ancora liberi dall' occupazione dei tir di " forza d'urto" che ormai stanno invadendo l'Italia.
"il fatto quotidiano" aggirna ora per ora le sue notizie comunicando l'adesione spontanea di tantissimi camionisti che si uniscono a quelli esistenti e contribuiscono ad aumentare il disagio.
A questo punto mi chiedo una cosa: ma abbiamo capito davvero per quale motivo queste persone stanno scioperando in modo così intenso ??
penso proprio che il motivo lo sapppiamo tutti ed è lo stesso motivo per cui ogni giorno che andiamo a fare rifornimento di carburante ce ne andiamo sempre più allibiti : il caroprezzi che dilaga in maniera aberrante su ogni singolo prodotto.
Queste persone hanno ragione, il nostro paese ormai è in una fase critica, siamo in ginocchio, l'economia ristagna, le aziende chiudono i battenti e tutto va a rotoli mentre il nostro governo pensa di risolvere il problema con qualche liberalizzazione di più e con l'aumento spropositato della pressione fiscale come se non fosse già abbastanza.
Io in questo momento vado qualche anno in dietro e ripenso al 2000 quando avevamo la lira e il nostro paese se la cavava bene o almeno meglio di adesso.
A questo punto viene spontaneo chiedersi se sia stato opportuno o meno entrare a far parte della moneta unica; l'Italia e L'Europa in generale erano pronti per un cambio di tale portata ? i mercati come avrebbero reagito ? l'economia europea come sarebbe mutata ??
Penso che in quel momento, chi firmò la convenzione qualche domanda in più avrebbe dovuto farsela, forse ora non saremmo arrivati a questo punto, chissà.
Io per esempio osservo il Regno Unito che forte della sua Sterlina va avanti a gonfie vele ma osservo anche la Germania che pur avendo la nostra stessa moneta va avanti anch'essa sicuramente molto meglio di noi, e allora a questo punto il problema è da cercare anche altrove, oltre che nell'Europa, forse non c'è bisogno di vedere il problema nell'insieme ma nel dettaglio.
Quando nel nostro paese entrò la moneta unica, infatti, i commercianti e i venditori in genere fecero le conversioni senza aver bisogno delle calcolatrici passando direttamente da mille lire a 1 euro, più semplice di così......
Allora che cosa fece il governo per impedire tutto ciò ?? Assolutamente nulla !!
Questo effetto a catena è diventato di routin negli anni e a questo si è aggiunta la pessima amministrazione dei governi che si sono succeduti sugli scranni del potere e adesso ci ritroviamo a fare code di tre quarti d'ora alle pompe di benzina.......
In conclusione evvero sì che il mondo occidentale in generale non se la passa poi così bene come dovrebbe ma è vero anche che di questo possiamo incolpare solo noi stessi, abbiamo corso troppo, l'Europa è andata troppo di corsa e adesso, aimè, ne paghiamo tutti le conseguenze e forse sarebbe il caso di fare qualche passo in dietro.
Stiamo a vedere l'evolversi della situazione...


Nessun commento:

Posta un commento